Trovati 45 documenti.

Il bambino colabrodo
0 0 0
Libri Moderni

Bonazzi, Arianna Giorgia

Il bambino colabrodo : un racconto / di Arianna Giorgia Bonazzi ; illustrato da Alfonsina Ciculi

Milano : Rizzoli, 2011

Abstract: Colabrodo è un bambino tutto bucherellato. È come se tutte le cose gli passassero attraverso, sia quelle belle che quelle brutte. Non si emoziona per i gelati, non si emoziona per i giochi, non si emoziona con gli amici. Ma un giorno a scuola la maestra racconta una storia e per la prima volta il bambino colabrodo sente una scintilla nel cuore... Età di lettura: da 4 anni.

Vorrei tanto un abbraccio
0 0 0
Libri Moderni

Blabey, Aaron

Vorrei tanto un abbraccio / Aaron Blabey ; [traduzione di Elena Montemaggi]

[Cesena] : Caissa Italia, ©2020

Abstract: Riccio vorrebbe tanto un abbraccio. Lo chiede a Geremia, ad Armando e a Moreno. Come andrà a finire?

Ridere e piangere
0 0 0
Libri Moderni

Labbè, Brigitte - Puech, Michel

Ridere e piangere / Brigitte Labbe', Michel Puech ; illustrazioni di Jacques Azam ; [traduzione di Antonia Tadini]

Milano : Ape, c2003

Abstract: Il nostro corpo capisce, partecipa, ascolta e parla, si esprime in tanti modi diversi: con i brividi, la pelle d'oca, il mal di testa, i brufoli, il mal di pancia. Ma soprattutto con il riso e con le lacrime. Un libretto per aiutare i ragazzini a comprendere e riflettere. Età di lettura: da 9 anni.

Cosa mi racconti oggi?
0 0 0
Libri Moderni

Maùti, Elisabetta

Cosa mi racconti oggi? : storie per aiutare i bambini a parlare di sé / Elisabetta Mauti ; illustrazioni di Federica Bordoni

Gardolo, Trento : Erickson, 2008

Abstract: Aiutare i bambini, fin dai primissimi anni di vita, a parlare di sé, dei propri pensieri e delle proprie emozioni è importante non solo per conoscerli e comprenderli, ma anche per dare loro la possibilità di esprimersi in modo efficace (e meno stressante, rispetto ai pianti e ai capricci!), di capire ciò che provano, di sviluppare un atteggiamento sereno e positivo verso i propri stati d'animo e di costruire una relazione del tutto aperta e fiduciosa con i genitori. In questo libro chi racconta è Miagolina, una bambina di 4 anni vivace, fantasiosa e sensibile, un po' come tutti i bimbi. Parla delle cose che le piacciono, delle sue paure e dei suoi desideri, e pone molte domande che invitano i piccoli lettori a raccontare a loro volta. Il testo si rivolge ai genitori di bambini in età prescolare, ma anche ai loro nonni, zii, educatori

Farfallaria
0 0 0
Libri Moderni

Rocchi, Livia - Bossù, Rossana

Farfallaria / Livia Rocchi, Rossana Bossù

[Monselice] : Camelozampa, 2019

Parole appese a un filo
0 0 0
Libri Moderni

Papetti, Laura - Prandin, Andrea

Parole appese a un filo / Laura Papetti, Andrea Prandin ; illustrazioni di Brunella Baldi

Belvedere Marittimo : Coccole e Caccole, 2008

Abstract: Ci sono parole stropicciate, dimenticate in giardino, appese a un filo.Parole che non sanno fare le pettegole sulla bocca di tutti ma che, se pronunciate con gusto, brillano, schioccano, crocchiano e frusciano.Qualcuno dice che profumano di bolle di sapone. In questo libro abbiamo scelto di raccontarne alcunea cui vogliamo molto bene.Parole che sanno evocare odori, rumori e soprattutto emozioni. Ci piace pensare che i lettori prendano a cuore queste e altre parole che, anche se rimaste in fondo al cesto del bucato, sono invece dolci da indossare. Piacevoli da pronunciare. Fanno bene all'umore.

Triste e allegra
0 0 0
Libri Moderni

Goodhart, Pippa

Triste e allegra / Pippa Goodhart ; illustrazioni di Stephen Lambert ; [traduzione di Giovanni Luciani]

Milano : A. Mondadori, 1999 (rist. 2001)

Guarda che faccia!
0 0 0
Libri Moderni

Guarda che faccia! / [a cura di Stefania Manetti e della redazione Quaderni ACP ; foto di Giuseppe Coppola]

Firenze ; Milano : Giunti ; Trieste : Centro per la Salute del Bambino, 2004

Abstract: Tanti bambini, tante espressioni, le stesse emozioni! Questo volume fa parte del progetto Nati per leggere, nato dall'iniziativa di alcuni pediatri e bibliotecari per favorire la lettura ad alta voce dei genitori, fin dai 6 mesi di vita del bambino. Il progetto è nato nel 1999 dalla collaborazione di ACP (Associazione Culturale Pediatri, AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e il Centro per la Salute del Bambino.

  La  maestra ha perso la pazienza!
0 0 0
Libri Moderni

Dell'Oro, Erminia

La maestra ha perso la pazienza! / Erminia Dell'Oro ; illustrazioni di Maria Sole Macchia

Casale Monferrato : Piemme junior, 2008

Abstract: Dov'è finita la pazienza della maestra? I bambini la cercano dappertutto: forse l'ha mangiata il gatto, o il cane del custode, o l'orco che vive nel buco del muro! Età di lettura: da 5 anni.

Io sono foglia
0 0 0
Libri Moderni

Mozzillo, Angelo - Balducci, Marianna

Io sono foglia / Angelo Mozzillo, Marianna Balducci

Imola : Bacchilega Junior, 2020

Abstract: Ogni giorno siamo in molti modi diversi: siamo luce e ombra, solleone e acquazzone, felici e tristi. Siamo foglie che volteggiano e giocano, cadono e si rialzano. In questa girandola emotiva tutti abbiamo però bisogno di un ramo, di un posto, cioè, in cui essere accolti e amati. Un progetto nato da una idea visiva di Marianna Balducci (il celebre Il ballo delle foglie che ha vinto diversi premi) e tradotto in rima da Angelo Mozzillo. Età di lettura: da 7 anni

Un vuoto nella pancia
0 0 0
Libri Moderni

Sivo, Francesca

Un vuoto nella pancia : lettera a una maestra / Francesca Sivo ; illustrazioni di Aurelia Leone

Bari : Progedit, 2018

Rosso Timido
0 0 0
Libri Moderni

Tibo, Gilles - Pef

Rosso Timido / una storia di Gilles Tabo ; illustrata da Pef ; tradotta da Vivian Lamarque

Zurigo : Nord-Sud, 2002

Abstract: Agostino è timido. Per un nonnulla diventa rosso come un pomodoro. Ma quando, per il suo compleanno, riceve in regalo un pesciolino rosso, all'improvviso tutto cambia. Perché anche Rosso Timido - così il bambino battezza il suo nuovo amico - è impacciato come lui. Diventano subito inseparabili. Agostino porta Rosso con sé dappertutto: al parco, a scuola... e ben presto il pesciolino diventa l'attrazione del quartiere. Un pesciolino rosso per vincere la timidezza: un rimedio davvero insolito, ma divertente ed efficace!

Cosa ti preoccupa?
0 0 0
Libri Moderni

Potter, Molly

Cosa ti preoccupa? / Molly Potter ; illustrazioni di Sarah Jennings

Firenze ; Milano : Giunti, 2019

Abstract: Preoccuparsi è normale, tutti lo fanno! Sono tante le situazioni che possono darti pensieri difficili da comprendere: quando litighi con un amico, quando ti ammali, o ancora quando vedi qualcosa che ti spaventa in TV o arriva un nuovo insegnante. E tutti, anche i più piccoli, hanno bisogno di capire ed esplorare queste emozioni. Età di lettura: da 4 anni.

Verticali e batticuore
0 0 0
Libri Moderni

Pumhösel, Barbara - Sarfatti, Anna

Verticali e batticuore / Barbara Pumhosel, Anna Sarfatti ; illustrazioni di Simone Frasca

Torino : EDT ; Giralangolo, [2008]

Abstract: La Calamitica III E partecipa a un progetto di attività sportiva. A condurre le attività in palestra è un simpatico maestro che, attraverso giochi insoliti e divertenti, porta i bambini a scoprire alcuni segreti del proprio corpo e a provare emozioni nuove. Così tra corse, salti e lanci del vortex c'è chi scopre il batticuore... Età di lettura: da 7 anni.

Mi piace... essere come sono!
0 0 0
Libri Moderni

Moroney, Tracey

Mi piace... essere come sono! / [Trace Moroney]

Legnano : Crealibri, 2011

Abstract: Insegnare a un bambino ad amare se stesso vuol dire infondergli stima, sicurezza e aiutarlo a capire i propri sentimenti e ad apprezzarsi. In una parola: aiutarlo a crescere! Età di lettura: da 3 anni.

Io fuori io dentro
0 0 0
Libri Moderni

Zanotti, Cosetta

Io fuori io dentro / Cosetta Zanotti ; illustrazioni di Antongionata Ferrari

Roma : Lapis, [2009]

Abstract: Quando la mamma mi dà un bacio, fuori sorrido e chiudo gli occhi. Ma dentro... mi spuntano le ali e volo leggero, sempre più in alto. Quando mi arrabbio, fuori non parlo e metto il broncio. Ma dentro... sono un missile infuocato che viaggia alla massima velocità! Un invito a leggere le nostre emozioni, a capirle, a raccontarle, sempre. Età di lettura: da 5 anni.

Se sei felice e tu lo sai
0 0 0
Libri Moderni

Tozzi, Lorenzo - Ferrari, Antongionata

Se sei felice e tu lo sai / Lorenzo Tozzi ; disegni di AntonGionata Ferrari

Roma : Gallucci, 2014

Abstract: Batti le mani! Schiocca le dita! Manda un bacio... Questa canzone suggerisce tanti modi per comunicare l'allegria. Così la musica e il ballo stimolano la coordinazione, facilitano il lavoro di gruppo e favoriscono l'espressione delle emozioni. Età di lettura: da 2 anni.

Pauraaaaa!
0 0 0
Libri Moderni

Niccolini, Francesco <1965- > - Possentini, Sonia Maria Luce

Pauraaaaa! / Francesco Niccolini ; illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini

Milano : Carthusia, 2022

Abstract: In una casa buia e abbandonata, abitano un piccolo fantasma muto e un orchetto che sa solo grugnire. Questa insolita coppia dovrebbe terrorizzare tutto il vicinato, ma c'è un problema: sono due grandi fifoni e si lasciano spaventare persino dalla propria ombra. Un giorno, poi, bussa alla loro porta una strana bambina... avranno il coraggio di affrontare la nuova arrivata? Un racconto divertente che con ironia sovverte le regole delle storie più spaventose per rivelare anche ai più piccoli come tener testa alla paura.

Rosso di rabbia
0 0 0
Libri Moderni

Dunbar, Polly

Rosso di rabbia / Polly Dunbar

Milano: Mondadori, 2019

Emozionario
0 0 0
Libri Moderni

Núñez Pereira, Cristina - Valcárcel, Rafael R.

Emozionario : dimmi cosa senti / [testi: Cristina Núñez Pereira e Rafael R. Valcárcel] ; illustrazioni: Adriana Keselman ... [et al. ]

Milano : Nord-Sud, 2015

Abstract: Un Emozionario... Che idea fantastica per aiutare i bambini a conoscere se stessi fin nella loro realtà più soggettiva! Questo Emozionario offre l'opportunità di approfondire la consapevolezza di se stessi, a partire dalla più tenera infanzia, perché aiuta a conoscere le emozioni e a parlare dei sentimenti. In questo modo, il bambino potrà incanalarli al meglio e dunque apprezzare la vita in tutto il suo potenziale, senza svantaggiare alcuna delle sue capacità. Scoprire, identificare e differenziare le emozioni come suggerisce questo Emozionario è un sistema per educare i piccoli in modo che provino le loro emozioni senza turbamenti, perché scoprano se stessi e perché possano diventare adulti consapevoli e strutturati per affrontare le sfide della vita. Età di lettura: da 5 anni.