Trovati 56 documenti.

La fiaba nucleare dell'uomo bambino
0 0 0
Libri Moderni

Ismailov, Hamid

La fiaba nucleare dell'uomo bambino / Hamid Ismailov ; traduzione dal russo di Nadia Cigognini

Milano : Utopia, 2021

Abstract: Nella carrozza di un treno che corre attraverso la sconfinata e monotona steppa kazaka, un viaggiatore si imbatte in un venditore che suona magistralmente il violino. Si chiama Erzhan e, malgrado sia un giovane adulto, conserva un aspetto da bambino. Per ingannare il tempo, il passeggero lo prega di parlare della sua storia. Si dipana così il misterioso racconto dell'uomo bambino, nato negli anni della guerra fredda in un villaggio sperduto, nei pressi di una stazioncina di transito. Erzhan è cresciuto in una piccola comunità, in un microcosmo scandito da riti magici e credenze remote, con la rigida educazione del nonno e da sempre innamorato della piccola vicina di casa, Ajsulu. Un'infanzia serena su cui si addensa una sola ombra minacciosa, quella che si proietta dalla Zona, una impenetrabile area recintata al centro della steppa. Detonazioni intermittenti oscurano il cielo e fanno tremare la terra, provocando violenti uragani e generando timori nel villaggio di Erzhan. Violando le raccomandazioni della famiglia, un giorno il bambino si immerge nel Lago Morto, un bacino color smeraldo che si è formato in seguito a un'esplosione nucleare. E smette di crescere.

24:00:00
0 0 0
Libri Moderni

Guerri, Federico <1976->

24:00:00 : una commedia romantica sulla fine del mondo / Federico Guerri

Piombino : Il Foglio, 2014

Abstract: Improvvisamente, come fosse uno schermo, nel cielo appare un'enorme scritta 24:00:00. È visibile in ogni parte del mondo. 23.59.59. Basta un giro di telefonate, una serie di controlli con le agenzie pubblicitarie, una rapida consultazione tra potenti o utenti Youtube, per capire che non è proiettata da terra né da un satellite né, apparentemente, da altrove. 23.59.58. Un conto alla rovescia nel cielo. Verso cosa? Il romanzo è ambientato nell'arco di 24 ore e fa incrociare le storie di undici personaggi in sette angoli diversi di un pianeta il cui punto più lontano da te è a 22 ore di aereo o alla distanza di un clic - se hai una connessione Internet. Cosa accadrà allo 00:00:00? Com'è nato il countdown e perché? Salvare il mondo significa raccontarlo.

L'uomo invisibile
0 0 0
Libri Moderni

Wells, H. G.

L'uomo invisibile : romanzo / H.G. Wells ; a cura di Carmen Lottero ; introduzione di Carlo Pagetti

2. edizione

Roma : Fanucci, c2020

Abstract: Romanzo di fantascienza, scritto da Wells nel 1881 e pubblicato nel 1897, ebbe numerose trasposizioni cinematografiche e televisive. Inghilterra, inizio Novecento: uno scienziato albino un po’ folle, a seguito di lunghe ricerche clandestine, scopre una formula che lo rende invisibile, vivendo una lunga serie di avventure tragicomiche. “Ero invisibile e cominciavo a comprendere gli straordinari vantaggi che invisibilità offriva. La mia testa brulicava di progetti per tutte le cose pazze e meravigliose che, ora, avrei potuto fare impunemente L’esperimento, però, sfugge al controllo dello scienziato, che diviene vittima di un incubo, la cui portata mai si sarebbe immaginato. “Non avevo un rifugio, niente per ripararmi; indossare qualcosa significava eliminare i miei vantaggi, diventare un essere strano e terribile. E avevo fame: mangiare, riempirmi di materia non assimilata significava però diventare visibile, ma in modo ancora più grottesco ”. Nasce così il desiderio di sfruttare la sua condizione per scopi malvagi, abusando degli altri, derubandoli o facendo loro del male. Ma ben presto, questo comportamento finirà per ritorcersi contro di lui, facendogli comprendere che “essere invisibili dà molti vantaggi, ma non offre la possibilità di goderne”.

La macchina del tempo
0 0 0
Libri Moderni

Wells, H. G.

La macchina del tempo / Herbert George Wells ; traduzione e cura di Michele Mari

Torino : Einaudi, 2019

Mille e una galassia
0 0 0
Libri Moderni

Mille e una galassia : il meglio della fantascienza / a cura di David G. Hartwell ; [traduzione di Piero Anselmi]

Milano : A. Mondadori, 2004

  Il  sindacato dei poliziotti yiddish
0 0 0
Libri Moderni

Chabon, Michael

Il sindacato dei poliziotti yiddish / Michael Chabon ; traduzione di Matteo Colombo

Milano : Rizzoli, 2007

Abstract: Cosa sarebbe successo se, come aveva proposto Roosevelt, l'Alaska, e non Israele, fosse diventata dopo il 1945 la patria degli ebrei? Nell'Alyeska di Michael Chabon si parla yiddish e l'agente Meyer Landsman si imbatte nel cadavere di un campione di scacchi eroinomane. Mentre nelle strade di Sitka, la capitale, si sfidano gangster ortodossi e rabbini in attesa di un Messia che riporti il popolo eletto a Gerusalemme, Landsman deve risolvere il caso con l'aiuto di un cugino metà ebreo e metà eschimese e del suo capo, nonché ex moglie.

La guerra dei mondi
0 0 0
Libri Moderni

Wells, H. G.

La guerra dei mondi / Herbert George Wells

ed. integrale

Bologna : EDB, 2019

Abstract: I Marziani sbarcano vicino a Londra, assemblano macchine da combattimento, aggrediscono gli umani e prendono possesso dell'Inghilterra meridionale. Sono davvero invincibili? O anche loro hanno un punto debole? Tra i primi romanzi di fantascienza, La guerra dei mondi è stata adattata per la radio da Orson Welles nel 1938. In quell'occasione si scatenò il panico: molti ascoltatori, infatti, pensarono davvero che sulla Terra stessero arrivando astronavi marziane. Da questo libro e dall'adattamento radiofonico, il regista Steven Spielberg ha tratto un celebre film.

Robot NDR-113
0 0 0
Libri Moderni

Asimov, Isaac - Silverberg, Robert

Robot NDR-113 / Isaac Asimov, Robert Silverberg ; [traduzione di Gino Scatasta]

Milano : Club, 1993

Sotto le lune di Marte
0 0 0
Libri Moderni

Burroughs, Edgar Rice

Sotto le lune di Marte / Edgar Rice Burroughs ; [Traduzione di Giampaolo Cossato]

Ed. integrale

Roma : Compagnia del Fantastico Gruppo Newton, 1994

Guerra al grande nulla
0 0 0
Libri Moderni

Blish, James

Guerra al grande nulla / James Blish

Milano : RCS Mediagroup, 2022

AAA asso decontaminazioni interplanetarie
0 0 0
Libri Moderni

Sheckley, Robert

AAA asso decontaminazioni interplanetarie / Robert Sheckley

Milano : RCS Mediagroup, 2022

Abstract: Dopo Cosmolinea B-1 e Cosmolinea B-2 di Fredric Brown, ecco un altro corposo volume dedicato a un maestro del racconto. Robert Sheckley è, tra i classici della sf americana, il più moderno e uno dei più ingegnosi in assoluto. In questo volume leggerete il ciclo completo dei decontaminatori spaziali AAA Asso, l'agenzia più nota del settore, capace di spurgare un pianeta infestato in men che non si dica (sette racconti). In più, i racconti di due raccolte personali, in ordine cronologico: Fantasma Cinque (1971) e Giardiniere di uomini (1979).

Strisciavano sulla sabbia
0 0 0
Libri Moderni

Clement, Hal

Strisciavano sulla sabbia / Hal Clement

Milano : RCS Mediagroup, 2022

Abstract: STRISCIAVA SULLA SABBIA "La fantascienza, si sa, è piena di mostri ameboidi che se ne vanno in giro strisciando sui loro pseudopodi, sia nei loro pianeti d'origine, sia sulla Terra. In questo romanzo per così dire poliscientifico (cioè fantascientifico e poliziesco) gli ameboidi che sbarcano sulla Terra sono due, ed entrambi, naturalmente, di mostruoso aspetto. Ma l'uno è un ameboide per bene, l'altro invece è orribile in tutti i sensi; l'uno rappresenta la Legge, l'altro il Delitto; l'uno insomma è un mostro-poliziotto, l'altro è un mostro-assassino. Chi dei due avrà la meglio nel duello all'ultimo sangue che ha inizio sulla costa della California?'' LA CURA IMPOSSIBILE "In Strisciava sulla sabbia abbiamo assistito all'incontro fra il Cacciatore e il giovane Bob Kinnaird sulla spiaggia di una remota isoletta nel Pacifico, nonché alle loro indagini congiunte per rendere inoffensivo il criminale galattico inseguito dal Cacciatore. Oggi, però, le cose sono cambiate: Bob, che ancora ospita la creatura un tempo capace di proteggerlo da ogni ferita o malattia, si è laureato e torna sull'isola natale spinto non solo da impegni di lavoro. L'equilibrio biochimico che lo legava al Cacciatore sembra essersi spezzato e qualcosa sta lentamente uccidendo Bob. L'unica speranza è data da un'astronave perduta e dagli eventuali compagni del Cacciatore giunti nel frattempo in suo soccorso. Ma come trovare l'una e gli altri prima che sia troppo tardi?"

Paria dei cieli
0 0 0
Libri Moderni

Asimov, Isaac

Paria dei cieli / Isaac Asimov ; [a cura di Giuseppe Lippi]

Milano : RCS Mediagroup, 2022

Abstract: Che cosa sarà il nostro pianeta tra cinquanta, centomila anni? Paria dei cieli è infatti un balzo di questo genere nel remoto futuro: e questo balzo lo fa un uomo qualunque dei nostri giorni scivolando inconsciamente in una falla del Tempo apertasi all'improvviso sul suo cammino, ad opera di un'oscura fase di una certa fissione nucleare... e ricade su di una Terra che egli dapprima si rifiuterà di riconoscere per sua. Ritroverà infatti il nostro povero pianeta popolato da soli venti milioni di individui che "nuove" condizioni ambientali hanno ridotta a un branco di nevrotici superstiziosi, afflitti da morbi strani, da un profondissimo complesso di inferiorità razziale. Guerre atomiche spaventose, infatti, hanno reso radioattivo il suolo e ridotto la Terra il pianeta paria del nuovo, meraviglioso e felice Impero Galattico. La Terra vuole vendicarsi. Medita e sta per attuare un'orrenda vendetta suscettibile di ricondurre il caos nel Cosmo. Ma un uomo, un ometto qualunque dei nostri giorni, diventerà arbitro del destino di un'immensa galassia e della nostra Terra.

Oltre l'invisibile
0 0 0
Libri Moderni

Simak, Clifford

Oltre l'invisibile / Clifford D. Simak

Milano : RCS Mediagroup, 2022

Abstract: Nel nono millennio, umani e androidi hanno colonizzato quasi tutta la galassia conosciuta, ma c'è una stella che continua a eluderli: 61 Cygni, il cui sistema appare protetto da una schermatura impenetrabile. Asher Sutton, l'ultimo agente speciale mandato a investigare, si è schiantato sulla superficie del settimo pianeta ed è stato dato per morto. È inevitabile, dunque, che il suo ritorno sulla Terra vent'anni più tardi susciti parecchi interrogativi. Anche perché Sutton è cambiato, e sono in molti a dargli la caccia per mettere le mani su un libro che non ha ancora scritto: un libro che darà inizio a una guerra temporale, segnando il destino della galassia e di tutte le creature che la abitano.

L'undicesimo comandamento
0 0 0
Libri Moderni

Del_Rey, Lester

L'undicesimo comandamento / Lester Del Rey

Milano : RCS Mediagroup, 2022

Binti
0 0 0
Libri Moderni

Okorafor, Nnedi

Binti ; Ritorno a casa / Nnedi Okorafor

Milano : RCS Mediagroup, 2022

Abstract: Binti Ekeopara Zuzu Dambu Kaipka di Namib è una ragazza di etnia Himba, talmente brava in matematica e nella tecnica dell'astrolabio da venire selezionata per frequentare la prestigiosa Oomza University. È l'occasione della vita e così, nonostante la contrarietà della sua famiglia, e le radicate tradizioni della sua terra, Binti fugge dal villaggio in cui vive e si imbarca sulla Terzo Pesce per intraprendere il viaggio interstellare verso Oomza. Ma tutto cambia quando le Meduse, feroci creature belligeranti, attaccano il veicolo che la ospita, uccidendo l'equipaggio, i passeggeri, gli altri studenti che Binti ha appena conosciuto. La giovane si trova così a doversela cavare da sola, intrappolata su un'astronave piena di esseri assassini, per cinque lunghi giorni prima di raggiungere la meta. Ma chi sono le Meduse? Binti scopre che dietro la loro storia, e la guerra che hanno scatenato contro i Khoush, si nasconde molto più di quanto non appaia. E ora una serie di compiti piuttosto gravosi le si para davanti: sopravvivere alla trasferta, proteggere gli abitanti del pianeta su cui ha sede l'ateneo; e provare a usare i propri ineguagliabili talenti per porre fine a un conflitto sanguinoso

La nube purpurea
0 0 0
Libri Moderni

Shiel, Matthew Phipps

La nube purpurea / Matthew P. Shiel

Milano : RCS Mediagroup, 2022

Abstract: Un vapore mortale – dall'inquietante luce purpurea e dall'inebriante profumo di fiori di pesco – spazza il mondo e annienta tutte le creature viventi. Rimane un unico uomo, Adam Jeffson, medico, reduce da una missione esplorativa nell'Artico. Come un Robinson Crusoe apocalittico, Adam inizia la sua epopea per la sopravvivenza. Ma, a differenza di Robinson, non è relegato su un'isola: a sua disposizione ha l'intero pianeta, un mondo silenzioso e devastato. E se l'eroe di Defoe faceva ricorso a tutte le più sottili doti del raziocinio e dell'intelligenza, Adam sprofonda invece nella follia, passando per i deliri e le allucinazioni della solitudine più profonda. Tuttavia una lucidità visionaria si fa lentamente strada nella sua mente, ed egli diventa infine consapevole che la sua sopravvivenza non è casuale e che il suo destino – e quello della razza umana – fa parte di un piano più vasto. Pubblicato agli albori del Ventesimo secolo, «La nube purpurea» è universalmente riconosciuto come uno dei grandi capolavori della fantascienza e come uno dei migliori "last man novel" mai scritti: un grandioso racconto emblematico dei più sinistri incubi novecenteschi, ma anche un'epica vicenda di rovina e rinascita, fine e principio.

Nicolas Eymerich, inquisitore
0 0 0
Libri Moderni

Evangelisti, Valerio

Nicolas Eymerich, inquisitore / Valerio Evangelisti

Milano : RCS Mediagroup, 2022

Abstract: Libro d'esordio del protagonista di una delle saghe di fantascienza più amate. Ispirata alla figura di un inquisitore catalano realmente vissuto nel Trecento, la creatura di Evangelisti è un uomo intollerante e spietato, ma anche intelligente, coltissimo, dotato di spirito e coraggio, insieme privo di dubbi e tormentato. Le sue avventure si svolgono nell'Europa medievale popolata di cristiani, ebrei, musulmani ed eretici e in epoche diverse. Perché il nemico di Eymerich non può avere che sconfitte brevi e temporanee.

Orion
0 0 0
Libri Moderni

Bova, Ben

Orion / Ben Bova

Milano : RCS Mediagroup, 2022

Abstract: Alle tre del pomeriggio, John O'Ryan è seduto in un ristorante di Manhattan senza un pensiero al mondo. Dopo aver notato una splendida ragazza dagli occhi grigi e un paio di bizzarri individui molto interessati a lei, si vede recapitare un insolito dessert sotto forma di una bomba a mano pronta a esplodere. John sospetta di essere coinvolto in una lotta senza quartiere, e ha ragione: solo che non si tratta di nemici ordinari ma di due entità millenarie che si disputano il futuro del genere umano. Per fortuna, neanche John O'Ryan è solo quel che sembra: quando deciderà di scoprire il segreto della sua vera identità, dovrà tuffarsi in varie epoche del passato fino a dare un senso al conflitto che vorrebbe vederlo come una semplice pedina, mentre lui si sente un semidio.

La quinta stagione
0 0 0
Libri Moderni

Jemisin, N. K.

La quinta stagione : la terra spezzata / N. K. Jemisin

Milano : RCS Mediagroup, 2022

Abstract: È iniziata la stagione della fine. Con un'enorme frattura che percorre l'Immoto, l'unico continente del pianeta, da parte a parte, una faglia che sputa tanta cenere da oscurare il cielo per anni. O secoli. Comincia con la morte, con un figlio assassinato e una figlia scomparsa. Comincia con il tradimento e con ferite a lungo sopite che tornano a pulsare. L'Immoto è da sempre abituato alle catastrofi, alle terribili Quinte Stagioni che ne sconquassano periodicamente le viscere provocando sismi e sconvolgimenti climatici. Quelle Stagioni che gli orogeni sono in grado di prevedere, controllare, provocare. Per questo sono temuti e odiati più della lunga e fredda notte; per questo vengono perseguitati, nascosti, uccisi; o, se sono fortunati, sono presi fin da piccoli e messi sotto la tutela di un Custode, nel Fulcro, e costretti a usare il loro potere per il bene del mondo. È in questa terra spezzata che si trovano a vivere Damaya, Essun e Syenite, tre orogene legate da un unico destino.