Per effetto del DL 8 ottobre 2021, n. 139 ("Decreto capienze") da lunedì 18 ottobre 2021 le biblioteche tornano ad ospitare gli utenti al 100% della capienza, sia per fermarsi nelle sale che per partecipare agli eventi proposti.

LE NOVITA'

Le sale lettura delle biblioteche tornano al 100% della capienza. Per alcuni posti riservati e per alcune biblioteche è ancora necessaria la prenotazione [scopri quali, e il numero di posti]. Laddove si conservi, per intero o parzialmente, il meccanismo di prenotazione, si potranno inserire al massimo due prenotazioni alla volta, per la fascia oraria mattutina o pomeridiana. Dopo 30 minuti dall'inizio del turno riservato, il posto non occupato tornerà disponibile.

Gli eventi in presenza, sia al chiuso che all’aperto, sono liberamente fruibili - se non diversamente indicato - dietro presentazione del Green Pass.

VI RICORDIAMO CHE:

L'accesso alle biblioteche prevede la presentazione della Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) digitale o cartacea, tale da essere leggibile dall'App Verifica C19, e per i non iscritti al servizio bibliotecario anche quella di un documento di riconoscimento. Ne sono esentati i minori di età inferiore ai 12 anni (purché accompagnati da un adulto con Green Pass) e i soggetti esenti sulla base d'idonea certificazione medica.

Il Green Pass è necessario per l’accesso alle sale.

Laddove la logistica lo consenta, utenti privi di Green Pass potranno effettuare prestito e restituzione senza accedere in biblioteca. Altrimenti, tali operazioni dovranno avvenire nei tempi strettamente necessari.

Chi è privo di Green Pass potrà effettuare l'iscrizione/rinnovo della tessera di iscrizione esclusivamente in via telematica [iscriviti/rinnova in autonomia] o via telefono/email, così come via email o telefono richiedere libri e informazioni bibliografiche più approfondite, oltre che naturalmente, se titolare di tessera BiblioPiù, prenotare online libri e audiovisivi da catalogo.

Per entrare in biblioteca permangono le consuete regole previste dall'emergenza sanitaria in atto:
- mascherina;
- sanificazione delle mani all'ingresso;
- comportamenti tali da evitare assembramenti.

minori di 14 anni per accedere in biblioteca devono essere accompagnati da un genitore munito di Green Pass e, qualora maggiori di 12 anni, esserne anch'essi muniti.

Le prenotazioni di testi e audiovisivi possono essere effettuate anche in autonomia, dai titolari di BiblioPiù, direttamente da catalogo.
Anche le iscrizioni e i rinnovi possono essere effettuati in autonomia [qui le modalità].

I libri restituiti restano "in quarantena" per 72 ore.

Le donazioni librarie sono normate da apposite Linee di indirizzo approvate dal CdA del Consorzio SCR in data 7.02.2018 con Deliberazione n. 9. Scatoloni di libri pervenuti senza preavviso e non corredati da apposito elenco contenente gli elementi essenziali per la loro identificazione, verranno conferiti assieme ai rifiuti.

(ultimo aggiornamento: 19/10/2021)