Trovati 18375 documenti.

Mostra parametri
Mamma che ansia!
0 0 0
Libri Moderni

Brian, Rachel

Mamma che ansia! : il libro che cercavi per sentirti forte, sconfiggere le paure e ritrovare la calma / Rachel Brian

Milano : DeAgostini, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Tutti, grandi e bambini, voliamo costantemente su un'altalena di emozioni. Ci sono cose che ci rendono nervosi, preoccupati... persino spaventati. Rachel Brian firma una guida, adatta anche ai più piccoli, per disinnescare l'ansia che talvolta precipita nelle nostre vite. Con l'immediatezza e l'ironia del fumetto, fornisce una serie di suggerimenti pratici per riconoscere questa sensazione scomoda e usarla come trampolino di lancio per sconfiggere le paure che ci immobilizzano. Esercitandoci giorno dopo giorno, ritroveremo finalmente la calma che cercavamo, ma soprattutto conquisteremo la fiducia e il coraggio che ci servono per essere appieno noi stessi. Età di lettura: da 6 anni.

L'antichità greca e romana
0 0 0
Libri Moderni

Chiaiese, Anna - Di_Paolo, Caterina

L'antichità greca e romana : altri sguardi, nuovi racconti / Anna Chiaiese e Caterina Di Paolo

Cagli : Settenove, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Per secoli la storia delle civiltà greca e romana è stata raccontata parlando solo di uomini e per di più famosi, dimenticando tutti gli altri: donne, bambini e bambine, schiave e schiavi, stranieri e straniere. Oggi però, come detective che riaprono un caso, possiamo mettere in discussione le versioni ufficiali e cercare un nuovo sguardo sul passato, un’indagine al plurale che includa nel racconto anche il resto dell’umanità di quel mondo.Nel fare questo, viaggeremo in Europa, Africa e Asia e incontreremo tanti personaggi a volte noti, a volte meno, ma che hanno avuto tutti, ciascuno a suo modo, un posto nella Storia.Età di lettura: da 7 anni.

Un cinghiale in ascensore
0 0 0
Libri Moderni

Pumhösel, Barbara

Un cinghiale in ascensore / Barbara Pumhosel ; illustrazioni di Gaia Bordicchia

Milano ; Firenze : Giunti, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Camilla prende l'ascensore. La mamma lavora al 49esimo piano. Non è un ascensore molto moderno, e nemmeno molto veloce. Camilla guarda la parete davanti a sé. È praticamente senza colore pensa. E si chiede: Ma può esistere qualcosa che non ha un colore?. Il racconto ci coinvolge nel gioco ironico dell'immaginazione, come una chiave potente per affrontare la concretezza della realtà con leggerezza e senza paura. Età di lettura: da 6 anni.

Esercizi di felicità
0 0 0
Libri Moderni

Ruelos Diaz, Joanne

Esercizi di felicità : per rendere speciale ogni giorno dell'anno / testi di Joanne Ruelos Diaz ; illustrazioni di Annelies Draws

Milano : Fabbri, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Trova il tempo per un abbraccio, per un gesto di gentilezza, per ringraziare un amico. Ogni giorno un esercizio per allenare la felicità: una caccia ai piccoli grandi tesori della vita, giorno dopo giorno, anno dopo anno.

Alba
0 0 0
Libri Moderni

Fehr, Daniel - Rotondo, Elena

Alba / Daniel Fehr ; illustrazioni di Elena Rotondo

Roma : Orecchio Acerbo, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Oggi è una notte diversa. Una notte in cui non si dorme. Nella penombra e nel silenzio di una casa, padre e figlio si vestono e partono per una passeggiata notturna. Attraversano il bosco, attraversano il buio, sotto l'occhio vigile di un barbagianni che ne controlla dall'alto i passi. Unica luce, quella della piccola torcia che il bambino punta davanti a sé per illuminare le gambe del padre che lo precede. Dove sono diretti? Più della luce sono forti i rumori dei passi pesanti lungo il sentiero. Spenta la torcia, concentrato su ogni piccolo rumore, sugli odori del bosco, il bambino non si accorge che qualcosa intorno a loro sta cambiando. Il padre si è fermato e il figlio con lui. Seduti si guardano, senza parlare. Ecco che il nero della notte cede il passo al grigio e poi al rosa dell'alba. La luce e il canto dei primi uccelli entrano negli occhi e nelle orecchie di quel bambino ed è la meraviglia. L'emozione di fronte a un nuovo giorno che nasce. Il padre con un sorriso lo lascia solo a godersi lo spettacolo. Il suo obiettivo è raggiunto: regalare al proprio figlio la bellezza che c'è in ogni risveglio. Età di lettura: da 5 anni.

L'isola delle ombre
0 0 0
Libri Moderni

Calì, Davide - Palmarucci, Claudia

L'isola delle ombre / Davide Calì, Claudia Palmarucci

Roma : Orecchio Acerbo, ©2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il dottor Wallaby la sa lunga sui brutti sogni e ha sempre con sé il suo vademecum contro ogni tipo di incubo. Dalle trappole per quelli ansimanti, ai grandi buchi scavati per quelli giganti; dalle gabbie per gli incubi urlanti. Esiste un rimedio per ogni tipo di brutto sogno ed è per questo che tutti gli animali dell'originale fauna australiana vanno da lui e dal suo fido assistente Sirio, un dingo, quando hanno passato una nottataccia. Ma di fronte al caso del tilacino anche Wallaby deve arrendersi. Che sogno è un sogno vuoto, sordo, profondo e immobile? Solo il libro più antico di tutti svela il mistero: quello è un non sogno di un non animale, il tilacino appunto, ormai fantasma di una specie estinta. Come in un manuale di altri tempi, le tavole finali di Claudia Palmarucci sono dedicate alle specie estinte, o a rischio di scomparsa, perché questo libro sa essere divertente e molto serio allo stesso tempo. Età di lettura: da 6 anni.

Pluk e gli animali da salvare
0 0 0
Libri Moderni

Schmidt, Annie M. G. - Westendorp, Fiep

Pluk e gli animali da salvare / Annie M. G. Schmidt & Fiep Westendorp ; traduzione di Valentina Freschi

[Milano] : Lupoguido, 2021

Abstract: Nel Grangrattacielo c'è un nuovo inquilino: Mordispiace, un bambino piuttosto selvaggio. Un giorno Pluk e Mordispiace si ritrovano in un terreno segreto dove il Meteorologo conduce i suoi esperimenti climatici. È una specie di gigantesco zoo, ma sotto vetro. Mordispiace è in vena di combinarne una delle sue e finisce per sfondare una delle grandi vetrate che separano due diverse zone climatiche. E adesso? Pinguini ai tropici, elefanti sotto la neve... e tutti si ammalano! Il Meteorologo deve ristabilire l'ordine più in fretta possibile, mentre Pluk pensa a portare in salvo gli animali. Ma cosa ne sarà di Mordispiace?

Luca
0 0 0
Libri Moderni

Luca / [testo Augusto Macchetto]

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

La fioraia di Sarajevo
0 0 0
Libri Moderni

Boccia, Mario - Possentini, Sonia Maria Luce

La fioraia di Sarajevo / Mario Boccia, Sonia Maria Luce Possentini

Roma : Orecchio acerbo, ©2021

Abstract: Febbraio 1992. Mario Boccia, fotoreporter, attraversa il mercato di Sarajevo. Il suo sguardo incontra quello di una donna, una fioraia. Lui è colpito dai suoi occhi, lei dalle due macchine fotografiche che lui porta al collo. Un rapido scambio di parole, un caffè insieme. A dicembre dello stesso anno il fotografo è di nuovo lì. Sarajevo è ormai - sotto gli occhi distratti dell'Europa - prigioniera di un assedio feroce che durerà quattro anni e dalle finestre si sente gridare Pazite, Snajper! (attenzione, cecchino!). Ma quella donna resiste con i suoi fiori apparentemente superflui. Lui le chiede a quale etnia appartenga e la risposta è: «Sono nata a Sarajevo». Il fotografo le chiede allora quale sia il suo nome e lei scarabocchia qualcosa su un foglietto: Fioraia. Nessun nome, nessuna etnia, nessuna appartenenza. Da allora, tornare a trovarla diventa per Mario un appuntamento cui non mancare. Anche nel 1994, dopo il massacro di Markale, la tragica strage del mercato di Sarajevo, il fotografo la ritrova al suo posto. Fino al giorno in cui al suo banco lei non c'è più. E neanche i suoi fiori. Se ne è andata per sempre quella donna che aveva deciso di essere -prima di tutto e nonostante tutto- la fioraia di Sarajevo. Un libro per ricordare chi non volle piegarsi alle divisioni etniche e religiose. Una storia, delicata e struggente, di dignità e resistenza.

Piccolo pittore
0 0 0
Libri Moderni

Baer, Julien - Roux, Julien

Piccolo pittore / Julien Baer, Julien Roux ; traduzione di Donata Feroldi

Milano : Babalibri, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: È Natale ed Étienne non vede l'ora di scartare il suo regalo. Sarà un videogioco? Oppure delle scarpe da ginnastica? No, è una piccola scatola di acquerelli. Che delusione! Una domenica in cui si annoia, però, riprende in mano la scatola e inizia a dipingere su un foglio tutto quello che gli passa per la testa: il mare, una nave, dei pirati. All'improvviso, un forte soffio di vento invade la stanza. Étienne chiude gli occhi per un istante e quando li riapre... è lì, in mezzo ai pirati! Il regalo inizialmente scartato si rivelerà utile e prezioso.

Quanta neve, Gabì!
0 0 0
Libri Moderni

Bravi, Soledad

Quanta neve, Gabì! / Soledad Bravi ; traduzione di Maria Bastanzetti

Milano : Babalibri, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Sono arrivate le vacanze invernali! Gabì parte per la montagna con la mamma e i cugini, Ferdinand e Camille. Spera di rientrare dalla settimana bianca con la seconda stella della scuola di sci appuntata sulla giacca a vento. In vetta l'aspettano spericolate corse in slittino, spassose battaglie di palle di neve, pranzi in rifugio e, soprattutto, le lezioni di sci con Thomas, un maestro troppo simpatico e dall'accento un po' strano. Saranno giornate entusiasmanti e movimentate, ricche come sempre di giochi e risate per la vivace Gabì.

La banda delle scope
0 0 0
Libri Moderni

Capezzuto, Teresa

La banda delle scope / Teresa Capezzuto ; illustrazioni di Albertina Neri

Lurago d'Erba (CO) : Il ciliegio, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
L'ombra di ognuno
0 0 0
Libri Moderni

Rutten, Mélanie

L'ombra di ognuno / Mélanie Rutten ; traduzione di Sara Saorin

[Monselice] : Camelozampa, 2021

Abstract: È la storia di un Coniglietto che ha fretta di crescere, un Cervo malinconico, un Gatto sportivo, un piccolo Soldato in guerra con se stesso, un Libro che ha sete di sapere e un'Ombra silenziosa. Le loro strade si uniscono in un viaggio verso un vulcano, tra avventure nel bosco e notti stellate, in cui ognuno affronterà assieme agli altri le proprie paure: del buio, della solitudine, della separazione, della morte lontana dei genitori, della crescita. Una storia di formazione raffinata e poetica, intima eppure universale, un'epopea della crescita. Amicizia e amore, altruismo e solidarietà, paura di diventare grandi e desiderio di libertà si mescolano in un'avventura che ha il sapore della fiaba. Età di lettura: da 5 anni.

Cercando Ted
0 0 0
Libri Moderni

Morani, Simona <1982->

Cercando Ted / Simona Morani

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Papà si è preso una pausa, così ha detto, mentre mamma passa molto tempo sul divano, triste. Laura, dieci anni, è spesso a casa dei nonni, dove da qualche mese ha trovato un amico: Ted, pointer inglese, eleganza principesca, gambe lunghissime e occhi a mandorla docili e curiosi. Lui e Laura condividono tutto, giocano, si coccolano, si sostengono l'uno con l'altra. Ma proprio quando il papà lascia la casa, Ted sparisce. È dura per Laura scoprire di colpo che le cose non vanno sempre come vorremmo. Ma è una bambina tosta, Laura, e non si dà per vinta. Cercherà Ted e lo troverà, a qualunque costo. Età di lettura: da 7 anni.

La giornata contro le mafie
0 0 0
Libri Moderni

Nicastro, Daniele

La giornata contro le mafie / Daniele Nicastro

San Dorligo della Valle : EL, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il 21 marzo non è solo il primo giorno di primavera. È anche la giornata contro le mafie. Filippo e i suoi amici ne scoprono il significato quando, davanti a un capannone, leggono su uno striscione: «Bene confiscato alla mafia».

Missione democrazia
0 0 0
Libri Moderni

Scoglio, Maria - Sivieri Tagliabue, Cristina

Missione democrazia : Sofia e Leone mettono in salvo la Costituzione / Maria Scoglio, Cristina Sivieri Tagliabue ; illustrazioni di Barbara Oizmud

Milano : Garzanti, 2021

Abstract: Sofia e Leone sono grandi amici. Lei è avventurosa e intrepida, lui timido e pauroso, ma quando si tratta di calcio, le loro differenze si appianano. Soprattutto in vista di un torneo importante che rischiano di perdere perché il parco pubblico in cui si allenano sta per chiudere. Senza che i cittadini abbiano potuto dire la loro. Una vera ingiustizia visto che, come ha spiegato la maestra Violetta, in una democrazia qual è l'Italia, tutti devono poter esprimere la propria opinione. Ma Sofia e Leone non intendono restare con le mani in mano. Scavalcando i cancelli del parco, nella casetta del book-crossing scovano un libro fuori dal comune. Un libro magico che li fa viaggiare nel tempo e nello spazio. E li porta dritti al giorno in cui la nostra Costituzione è stata firmata. Un po' spaventati e un po'meravigliati, corrono tra le stanze sfavillanti del Quirinale e di Palazzo Giustiniani alla ricerca di qualcuno che li possa aiutare a restituire il parco alla città. Ed ecco che, dietro una porta, incontrano nientemeno che Nilde Iotti! Con sguardo gentile, l'illustre politica li accompagna alla scoperta dell'articolo 21 e dell'articolo 48 che sono fondamentali per far valere i nostri diritti. Perché senza quegli articoli e senza la Costituzione il mondo finirebbe nelle mani di un terribile dittatore. E di dittatori Sofia e Leone non vogliono sentir parlare. Per questo, sono pronti a seguire i consigli di Nilde e a far sì che la democrazia non sia mai più calpestata. Maria Scoglio e Cristina Sivieri Tagliabue firmano una storia con due protagonisti d'eccezione che insegnano ai giovani lettori l'importanza del testo costituzionale e i valori cardine della democrazia. Perché non è mai troppo presto per imparare che siamo tutti uguali. Grandi e piccini, senza distinzione, devono essere ascoltati e alzare la voce ogni volta che i loro diritti vengono ingiustamente ignorati. Solo così è possibile essere cittadini onorevoli e rispettare la nostra e l'altrui libertà. Età di lettura: da 6 anni.

Nettare e Ambrosia e la magia di Medea
0 0 0
Libri Moderni

Colloredo, Sabina

Nettare e Ambrosia e la magia di Medea / Sabina Colloredo

Milano : DeAgostini, ©2021

Abstract: Quando Nettare e Ambrosia vengono a sapere che Giasone e i suoi prodi Argonauti salperanno presto per riappropriarsi del prezioso Vello d'Oro, decidono di unirsi alla spedizione. La meta del loro viaggio, infatti, è incontrare la potente maga Medea che potrebbe aiutarli a scoprire qualcosa in più del loro oscuro passato... Età di lettura: da 7 anni.

La seconda guerra mondiale
0 0 0
Libri Moderni

Sessi, Frediano

La seconda guerra mondiale / Frediano Sessi ; [illustrazioni di Mauro Mazzara]

San Dorligo della Valle : EL, 2021

Abstract: Un libro illustrato per bambini dai 7 anni, per comprendere che cosa è stata la Seconda guerra mondiale. Un libro che parla di storia, perdita, amore. In mezzo all'orrore della guerra, Edith, ragazza ebrea in fuga da Berlino, e Felix, giovane soldato tedesco, si scrivono lettere attraverso le quali scorre la storia della Seconda guerra mondiale e della sua immane tragedia. Età di lettura: da 7 anni.

Atlante geo-grafico
0 0 0
Libri Moderni

Giménez, Regina

Atlante geo-grafico / Regina Giménez

Milano : Topipittori, 2021

Abstract: Perché le stelle sono di colori diversi? Qual è il lago più grande del mondo? In quali paesi piove di più? Perché la Luna non è sempre uguale? Qual è la montagna più alta? Quanto sono grandi i pianeti? Un libro ricco di contenuti e curiosità sull'Universo, sulla Terra e sulle caratteristiche geografiche principali del nostro pianeta. Grazie alle illustrazioni, alle infografiche e alle parole di Regina Giménez, si può imparare in modo divertente e affascinante, attraverso le forme e i colori. Pianeti, stelle, continenti, isole, vulcani, fiumi e uragani diventano, infatti, cerchi, poligoni, linee, spirali in grado di illustrare il mondo.

Il libro dei perché
0 0 0
Libri Moderni

Daynes, Katie

Il libro dei perché : Rifiuti e riciclo / Katie Daynes ; illustrazioni di Peter Donnelly

Londra : Usborne, 2021

Abstract: Una maniera divertente e accessibile di affrontare un argomento di grande attualità. Il libro spiega cosa succede ai rifiuti che produciamo, come funziona il riciclo, perché è importante fare la raccolta differenziata e tanto altro.