Trovati 17115 documenti.

Mostra parametri
Quelle della pallavolo
0 0 0
Libri Moderni

Bonetti, Mathilde

Quelle della pallavolo / Mathilde Bonetti

Firenze ; Milano : Giunti, c2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La squadra di pallavolo della scuola media Carducci è in crisi: una delle giocatrici si è fatta male e non potrà gareggiare per un lungo periodo. Le ragazze hanno quindi un problema impellente: trovare in fretta e furia una sostituta per partecipare al torneo interscolastico. L'unica a farsi avanti è Allegra Chitti, una delle studentesse più popolari della Carducci, che si presenta alle audizioni per vincere la scommessa fatta con il fratello maggior e ottenere così un appuntamento con il ragazzo più carino della scuola. I Cactus raccontano con leggerezza la realtà quotidiana dei ragazzi: i problemi, i timori e i sogni di chi sta cambiando sguardo. Con gli occhi, e le spine, di chi non è più bambino. Età di lettura: da 10 anni.

Il sole a strisce
0 0 0
Libri Moderni

Varriale, Pina

Il sole a strisce / Pina Varriale

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Roberto e Martina abitano con la nonna Betta. Si sono trasferiti da lei da quando la mamma è andata a stare nella fabbrica del caffè , il carcere femminile di Pozzuoli dove le detenute lavorano alla torrefazione del caffè. Roberto e Martina possono farle visita soltanto una volta al mese; così il tempo per parlare e giocare con Carletto, il loro fratellino, è davvero poco. Carletto è nato in carcere e non conosce altro che il sole a strisce ... I Cactus raccontano con leggerezza la realtà quotidiana dei ragazzi: i problemi, i timori e i sogni di chi sta cambiando sguardo. Con gli occhi, e le spine, di chi non è più bambino. Età di lettura: dai 10 anni.

Fish boy
0 0 0
Libri Moderni

Daykin, Chloe

Fish boy / Chloe Daykin ; illustrazioni di Richard Jones ; traduzione di Mario Sala Gallini

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Billy Shiel è un dodicenne sveglio e spiritoso, ma molto, molto introverso. L'unico amico che ha è il suo mentore invisibile, il naturalista Sir David Attenborough, di cui conosce a memoria tutti i documentari. Fortuna che ci sono il nuoto e il mare, il solo posto al mondo dove si sente al sicuro e può lasciare andare alla deriva i problemi. Ma quando, alle difficoltà ad ambientarsi a scuola e ai bulli che gli danno il tormento, si aggiungono la misteriosa malattia della madre e un padre che ha sempre meno tempo per lui, tutto per Billy sembra trasformarsi in un gorgo marino pronto a inghiottirlo. Finché non arriva Patrick, il nuovo compagno di scuola. E finché, durante un'immersione, un piccolo pesce non va a sbattergli sugli occhialini e inizia a parlargli... Età di lettura: da 10 anni.

La proteina dell'amore
0 0 0
Libri Moderni

Innocenti, Marco <1966- >

La proteina dell'amore / Marco Innocenti

Firenze ; Milano : Giunti, c2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Paolo ha 13 anni e ha da poco scoperto che dovrà mettere gli occhiali. Certo c'è di peggio nella vita, ma lui si sente insicuro e ha mille problemi: la scuola, la matematica, la sua bassa statura. Fino a quando un giorno legge un articolo che potrebbe cambiargli la vita. È scientificamente provato: più si bacia, più nell'organismo viene rilasciata una proteina che favorisce la crescita. Per Paolo è un'illuminazione, peccato che lui non abbia ancora mai baciato nessuno! Non gli resta che rivolgersi al suo amico Giovanni, il playboy della scuola. I Cactus raccontano con leggerezza la realtà quotidiana dei ragazzi: i problemi, i timori e i sogni di chi sta cambiando sguardo. Con gli occhi, e le spine, di chi non è più bambino. Età di lettura: da 10 anni.

Lo straordinario viaggio di Edward Tulane
0 0 0
Libri Moderni

DiCamillo, Kate

Lo straordinario viaggio di Edward Tulane / Kate Di Camillo ; illustrazioni di Bagram Ibatoulline

Nuova ed

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Se vuoi essere amato, prima devi imparare ad amare. Una volta, in una casa in Egypt Street, viveva un coniglio di nome Edward Tulane. Il coniglio era estremamente soddisfatto di se stesso, e per molte buone ragioni: apparteneva a una bambina di nome Abilene che lo adorava e lo trattava con ogni cura. Ma poi, un giorno, il coniglio andò perduto. Kate DiCamillo - accompagnata dalle suggestive illustrazioni di Bagram Ibatoulline - ci conduce in un viaggio straordinario, dal fondo dell'oceano alla rete di un pescatore, da un mucchio di spazzatura al falò di un campo di vagabondi, dal capezzale di una bambina malata alle strade di Memphis. E strada facendo ci mostra un vero miracolo: come perfino un cuore fragile può imparare ad amare, a soffrire, e amare di nuovo. Età di lettura: da 7 anni.

Come mettere il mondo a testa in giù
0 0 0
Libri Moderni

Sciapeconi, Ivan

Come mettere il mondo a testa in giù / Ivan Sciapeconi

Firenze ; Milano : Giunti, c2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: A scuola è arrivato un nuovo professore, il signor Zanni. Ha un aspetto alquanto bizzarro - testa rasata, barba lunga scura, muscoli in evidenza - e un carattere molto molto severo. I suoi metodi non passano inosservati ma la situazione precipita solo quando il web restituisce l'inquietante passato dell'insegnante: il signor Zanni è un ex militare espulso con l'accusa di tortura. La notizia desta un grande scalpore e, da un giorno all'altro, il signor Zanni è costretto a lasciare il suo incarico. Servirà a poco scoprire che si tratta solo di una fake news: il signor Zanni non tornerà nella sua vecchia classe e affiderà a una lettera una preziosa riflessione sulla menzogna e sulla fiducia. Età di lettura: da 10 anni.

L'enigma della casa
0 0 0
Libri Moderni

Palombi, Claudia

L'enigma della casa / Claudia Palombi ; illustrazioni di Ilaria Palleschi

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Leggi questo libro se non sai resistere ai misteri, ti piacciono le storie di detective e... vorresti svelare anche tu un grande segreto! Ci sono segreti nascosti che possono cambiare la vita delle persone, ci sono misteri che, se svelati, possono aiutare a crescere. Edo e i suoi amici sono pronti a indagare... Edo ha un grande problema: Rocco, detto Roccia, il bullo della classe che non perde occasione per fargli i dispetti. Per fortuna ha anche un'amica tosta, Licia, con cui passa la maggior parte del tempo. Un giorno la maestra affida una ricerca proprio a loro tre, così mentre bisticciano davanti al computer della scuola, tra i documenti spunta un misterioso file nominato Pasi E.. Proprio il nome e cognome di Edo! I ragazzi non resistono e lo aprono. Dentro ci sono alcune strane parole e una mappa. Un enigma che si rivelerà molto difficile da risolvere, perché collegato a un lontano incidente e a un segreto doloroso, che alla fine insegnerà a tutti qualcosa di importante. Età di lettura: da 8 anni.

Storie della buonanotte per bambine ribelli
0 0 0
Libri Moderni

Storie della buonanotte per bambine ribelli : 100 donne italiane straordinarie / a cura di Elena Favilli

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: La serie bestseller internazionale delle Bambine Ribelli si arricchisce di un nuovo volume interamente dedicato a 100 donne straordinarie che hanno lasciato il segno nella storia d'Italia. Biografie come quella della prima pilota di linea Fiorenza de Bernardi, della virologa a capo dello Spallanzani Maria Rosa Capobianchi, dell'attrice Anna Magnani, dell'imprenditrice Chiara Ferragni, della fumettista Takoua Ben Mohamed o della schermitrice Bebe Vio non potranno che rimanere impresse nel cuore dei lettori. Sono tutte testimonianze di vite indimenticabili, di donne che hanno lottato per le loro passioni e i loro ideali, che hanno saputo cambiare il mondo in cui viviamo e che hanno fatto da apripista a tante bambine e bambini che, come loro, sognano in grande

Le metamorfosi
0 0 0
Libri Moderni

Fei, Idalberto

Le metamorfosi : un viaggio tra i miti / Idalberto Fei

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

Abstract: Un adattamento pensato per avvicinare i ragazzi a Le Metamorfosi, capolavoro immortale composto da Ovidio nel primo decennio d.C., in cui vengono narrati miti e leggende incentrati sulla trasformazione dei personaggi in animali o elementi naturali. Per facilitare l'accesso a questa grande opera, il libro è composto da una cornice in cui si raccontano le avventure di Ovidio ragazzino, alternate a una scelta mirata tra le duecentocinquanta storie del poema originale. Un viaggio trai più bei miti di sempre, in cui dei e dee, eroi ed eroine, o semplicemente uomini e donne comuni sono protagonisti di racconti indimenticabili, che sapranno trasmettere ai ragazzi l'infinita suggestione del mito.

Ramon non ha sonno
0 0 0
Libri Moderni

Farinella, Matteo

Ramon non ha sonno / Matteo Farinella

Firenze : Editoriale scienza, 2021

Abstract: Segui il giovane neurone Ramon nelle sue avventure e scopri perché il sonno è molto importante: mentre dormiamo il sistema linfatico pulisce i rifiuti, si fissano i ricordi e si sogna, confrontandosi con le nostre paure e desideri... Dalla matita di Matteo Farinella, neuroscienziato e fumettista, l'atteso seguito di Benvenuti a Cervellopoli. Le scoperte scientifiche più aggiornate sul nostro cervello vengono così raccontate attraverso suggestive avventure a fumetti.

Geografia
0 0 0
Libri Moderni

Vissani, Michaela

Geografia : regioni d'Italia e paesi del mondo / [testi a cura di Michaela Vissani]

Firenze [etc.] : Giunti Editore, 2021

Abstract: Qual è il paese più grande del mondo? E la città più a Nord? Quanti vulcani ci sono in Italia? Qual è il comune italiano più popolato? Una raccolta aggiornata delle nozioni essenziali e delle tante curiosità sulla geografia dell'Italia e del mondo intero, accompagnata da illustrazioni, fotografie e approfondimenti.

Consumi
0 0 0
Libri Moderni

Faure, Guillemette - Barman, Adrienne

Consumi : la guida per non farsi incantare : a fumetti! / testi: Guillemette Faure ; illustrazioni: Adrienne Barman

Roma : il Barbagianni, 2021

Abstract: Cosa si nasconde dietro le innumerevoli pubblicità, gli slogan, gli sconti e le irresistibili offerte che ci spingono all'acquisto? Come evitare di cadere continuamente in tentazione? Arriva in Italia la prima guida a fumetti che svela a bambine, bambini e adulti i retroscena e i segreti del marketing, per imparare a fare acquisti senza farsi incantare. Un libro che fornisce 22 dritte per diventare consumatori consapevoli. Età di lettura: da 9 anni.

Caro Mr. Henshaw
0 0 0
Libri Moderni

Cleary, Beverly

Caro Mr. Henshaw / Beverly Cleary ; [traduzione di Susanna Mattiangeli]

[Roma] : Il Barbagianni, 2021

Abstract: Ora che è in prima media, Leigh vive con sua madre e frequenta una nuova scuola. Non è un bel momento per lui: si sente solo, è triste perché non vede quasi mai suo padre ed è anche arrabbiato perché un misterioso ladro gli ruba ogni giorno parte del pranzo. Quando un'insegnante assegna alla classe il compito di scrivere una lettera a un autore famoso, Leigh non esita un istante: scrive a Boyd Henshaw, scrittore di cui, sin da quando era in seconda elementare, legge tutti i libri. La risposta del famoso autore cambierà molte cose nella vita del ragazzo. Età di lettura: da 10 anni.

Missione democrazia
0 0 0
Libri Moderni

Scoglio, Maria - Sivieri Tagliabue, Cristina

Missione democrazia : Sofia e Leone mettono in salvo la Costituzione / Maria Scoglio, Cristina Sivieri Tagliabue ; illustrazioni di Barbara Oizmud

Milano : Garzanti, 2021

Abstract: Sofia e Leone sono grandi amici. Lei è avventurosa e intrepida, lui timido e pauroso, ma quando si tratta di calcio, le loro differenze si appianano. Soprattutto in vista di un torneo importante che rischiano di perdere perché il parco pubblico in cui si allenano sta per chiudere. Senza che i cittadini abbiano potuto dire la loro. Una vera ingiustizia visto che, come ha spiegato la maestra Violetta, in una democrazia qual è l'Italia, tutti devono poter esprimere la propria opinione. Ma Sofia e Leone non intendono restare con le mani in mano. Scavalcando i cancelli del parco, nella casetta del book-crossing scovano un libro fuori dal comune. Un libro magico che li fa viaggiare nel tempo e nello spazio. E li porta dritti al giorno in cui la nostra Costituzione è stata firmata. Un po' spaventati e un po'meravigliati, corrono tra le stanze sfavillanti del Quirinale e di Palazzo Giustiniani alla ricerca di qualcuno che li possa aiutare a restituire il parco alla città. Ed ecco che, dietro una porta, incontrano nientemeno che Nilde Iotti! Con sguardo gentile, l'illustre politica li accompagna alla scoperta dell'articolo 21 e dell'articolo 48 che sono fondamentali per far valere i nostri diritti. Perché senza quegli articoli e senza la Costituzione il mondo finirebbe nelle mani di un terribile dittatore. E di dittatori Sofia e Leone non vogliono sentir parlare. Per questo, sono pronti a seguire i consigli di Nilde e a far sì che la democrazia non sia mai più calpestata. Maria Scoglio e Cristina Sivieri Tagliabue firmano una storia con due protagonisti d'eccezione che insegnano ai giovani lettori l'importanza del testo costituzionale e i valori cardine della democrazia. Perché non è mai troppo presto per imparare che siamo tutti uguali. Grandi e piccini, senza distinzione, devono essere ascoltati e alzare la voce ogni volta che i loro diritti vengono ingiustamente ignorati. Solo così è possibile essere cittadini onorevoli e rispettare la nostra e l'altrui libertà. Età di lettura: da 6 anni.

C'è qualcuno lassù?
0 0 0
Libri Moderni

Baccalario, Pierdomenico - Taddia, Federico

C'è qualcuno lassù? : [il libro che ti spiega tutto sulle religioni] / Pierdomenico Baccalario, Federico Taddia ; con Vito Mancuso ; illustrazioni di Claudia Petrazzi

Milano : Il castoro, ©2021

Abstract: A cosa serve la religione? Devo credere per forza? Perché esiste il male? Chi è Dio? Ma non si fa altro che pregare? Divertiti e diventa un super esperto di religioni. In 15 domande! Età di lettura: da 10 anni.

Alea Aquarius. Il richiamo dell'acqua
0 0 0
Libri Moderni

Stewner, Tanya

Alea Aquarius. Il richiamo dell'acqua / Tanya Stewner ; traduzione di Anna Carbone

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

Abstract: Alea parte alla ricerca delle sue origini. Dalla madre adottiva sa che è stata abbandonata su una spiaggia e per ritrovarla si unisce ai ragazzi dell'Alpha Cru in un giro sullo yacht in alto mare. Quando una tempesta li travolge Alea viene scaraventata in acqua e, da quel momento, niente sarà più come prima. Scoprirà di essere una delle poche superstiti di un popolo degli abissi a rischio estinzione a causa dell'inquinamento marino. In parte sirena, in parte umana, lotterà con i suoi compagni per salvare il suo popolo e l'intero pianeta. La storia di cinque ragazzi che, da soli, dovranno affrontare i grandi temi ambientalisti perché il futuro del mondo è dei giovani. Un romanzo che parla di mare, natura e inquinamento ma anche di amicizia, diversità e scoperta di sé. Età di lettura: da 8 anni.

Atlante geo-grafico
0 0 0
Libri Moderni

Giménez, Regina

Atlante geo-grafico / Regina Giménez

Milano : Topipittori, 2021

Abstract: Perché le stelle sono di colori diversi? Qual è il lago più grande del mondo? In quali paesi piove di più? Perché la Luna non è sempre uguale? Qual è la montagna più alta? Quanto sono grandi i pianeti? Un libro ricco di contenuti e curiosità sull'Universo, sulla Terra e sulle caratteristiche geografiche principali del nostro pianeta. Grazie alle illustrazioni, alle infografiche e alle parole di Regina Giménez, si può imparare in modo divertente e affascinante, attraverso le forme e i colori. Pianeti, stelle, continenti, isole, vulcani, fiumi e uragani diventano, infatti, cerchi, poligoni, linee, spirali in grado di illustrare il mondo.

In cammino
0 0 0
Libri Moderni

Rosen, Michael <1946- >

In cammino : poesie migranti / Michael Rosen ; traduzione di Roberto Piumini ; illustrazioni di Quentin Blake

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: L'infanzia trascorsa a Londra come figlio di emigrati ebrei polacchi, gli orrori dell'Olocausto, le cicatrici lasciate dall'odio viste attraverso gli occhi di chi si è salvato: questo raccontano le poesie di Michael Rosen. Ma questa raccolta è anche una riflessione sull'insensatezza della guerra. È un viaggio fra le paure e gli interrogativi di chi ancora oggi è costretto a scappare in una terra straniera, spesso diffidente e crudele. È il ricordo di volti, profumi, sapori di un'infanzia mai dimenticata, della melodia che si produce tra lingue e culture diverse che si incontrano. Accompagnato dalle illustrazioni lievi e toccanti di Quentin Blake e nella traduzione d'autore di Roberto Piumini, Michael Rosen racconta in versi la sua vita di figlio costretto a convivere con un passato che, come scrive, anche se lasciato alle spalle non potrà mai essere cancellato. «Tutti provengono da qualche parte. Tutti hanno un passato. Tutti all'inizio sono da qualche parte. Tutti sono da qualche parte alla fine.». Età di lettura: da 11 anni.

Buffon vs Yashin
0 0 0
Libri Moderni

Garlando, Luigi

Buffon vs Yashin / Luigi Garlando ; illustrazioni di Mattia Salvaneschi

Milano : Piemme, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Chi vincerà la sfida? Il mitico Lev Yashin, chiamato il Ragno Nero, che con le sue mani tentacolari e i suoi tuffi acrobatici parava l'impossibile? O Gigi Buffon, che tra i pali arriva ovunque e sembra volare, tanto che il suo soprannome è Superman? In questo libro troverai tante informazioni, curiosità, record e notizie sui campioni che hanno fatto la storia del calcio. Età di lettura: da 8 anni.

Sherlock Holmes
0 0 0
Libri Moderni

Baudet, Stephanie

Sherlock Holmes : la banda maculata / [basato sulla storia originale di Sir Arthur Conan Doyle ; adattato da Stephanie Baudet ; traduzione di Lucia Feoli ; illustrazioni di Arianna Bellucci]

San Dorligo della Valle : EL, ©2021

Abstract: Un libro di narrativa illustrato in bianco e nero per bambini dagli 8 anni. Una delle storie più avvincenti di Arthur Conan Doyle raccontata ai bambini da Stephanie Baudet. Un libro che parla di mistero, intrighi, famiglia, animali. Da quando sono ricomparsi gli strani rumori uditi al tempo della misteriosa morte della sorella, Helen intuisce che potrebbe subire il suo stesso destino. Chiamato a investigare sul caso, Holmes scopre che l'unico modo per impedirlo è entrare in una trappola mortale... Età di lettura: da 8 anni.