Tra maggio e giugno 1265 nasceva a Firenze il Padre della Lingua Italiana...
Saggi, biografie, libri di critica presenti nelle biblioteche SBCR (sono state volutamente escluse da questa scelta le edizioni - critiche e non - della Divina Comedia)

Tra maggio e giugno 1265 nasceva a Firenze il Padre della Lingua Italiana...

Saggi, biografie, libri di critica presenti nelle biblioteche SBCR (sono state volutamente escluse da questa scelta le edizioni - critiche e non - della Divina Comedia)

 

Trovati 99 documenti.

Mostra parametri
Dante
0 0 0
Libri Moderni

Barbero, Alessandro <1959- >

Dante / Alessandro Barbero

Torino : Gedi, 2021

Danteide
0 0 0
Libri Moderni

Trellini, Piero

Danteide / Piero Trellini

Firenze ; Milano : Bompiani Overlook, 2021

Abstract: Sono le dieci del mattino del 27 maggio 1865. A Ravenna due manovali trovano per caso una cassetta di legno. Stanno per gettarla tra le macerie quando qualcuno nota sul coperchio una scritta: Dantis Ossa. La scoperta muove una città intera, e un vortice di persone - assessori, periti, notai, medici e scienziati - inizia a ruotare attorno a una sola ossessione: la testa di Dante. Tutti vogliono sapere perché quel cranio si trovi lì, quale sia la sua storia e soprattutto il peso del suo cervello. Per conoscerne la grandezza in realtà bastava vedere cosa avesse prodotto: la Commedia, il più bel libro mai scritto dagli uomini. Dante lo aveva creato attingendo da ciò che aveva vissuto, rubando saperi, storie e segreti, e lo aveva popolato di figure per lui familiari, quelle che avevano respirato la sua stessa aria: Paolo e Francesca, il conte Ugolino, Farinata, Cavalcanti, Guido da Montefeltro, Ezzelino e gli altri. Erano tutti legati. Eppure un mondo così piccolo era diventato una storia universale. Come Dante ci sia riuscito rimane un mistero. Per provare a svelarlo e a sfiorare un brandello di verità resta forse una sola possibilità: evitare di guardare lui per guardare ciò che guardò lui. Prendere quindi gli uomini che attraversarono la sua iride per distribuirli in una storia. E tentare così di vivere, con i suoi occhi, le vite degli altri.

Dante Alighieri
0 0 0
Libri Moderni

Pellegrini, Paolo <1970- >

Dante Alighieri : una vita / Paolo Pellegrini

Torino : Einaudi, 2021

Dante
5 0 0
Libri Moderni

Barbero, Alessandro <1959- >

Dante / Alessandro Barbero

Bari ; Roma : Laterza, 2020

Abstract: Un uomo del Medioevo, immerso nel suo tempo. Questo il Dante che ci racconta un grande storico in pagine di vivida bellezza. Dante è l'uomo su cui, per la fama che lo accompagnava già in vita, sappiamo forse più cose che su qualunque altro uomo di quell'epoca, e che ci ha lasciato la sua testimonianza personale su cosa significava, allora, essere un giovane uomo innamorato o cosa si provava quando si saliva a cavallo per andare in battaglia. Alessandro Barbero segue Dante nella sua adolescenza di figlio d'un usuraio che sogna di appartenere al mondo dei nobili e dei letterati; nei corridoi oscuri della politica, dove gli ideali si infrangono davanti alla realtà meschina degli odi di partito e della corruzione dilagante; nei vagabondaggi dell'esiliato che scopre l'incredibile varietà dell'Italia del Trecento, fra metropoli commerciali e corti cavalleresche. Il libro affronta anche le lacune e i silenzi che rendono incerta la ricostruzione di interi periodi della vita di Dante, presentando gli argomenti pro e contro le diverse ipotesi e permettendo a chi legge di farsi una propria idea, come quando il lettore di un romanzo giallo è invitato a gareggiare con il detectivee arrivare per proprio conto a una conclusione.

Dante, nostro padre
0 0 0
Libri Moderni

Veneziani, Marcello <1955- >

Dante, nostro padre : il pensatore visionario che fondò l'Italia ; antologia critica / Marcello Veneziani

Firenze : Vallecchi, 2020

Abstract: Un'antologia critica delle pagine in prosa di Dante che racchiudono al sua concezione del mondo e svelano il suo pensiero su temi a lui cari come l'amore, la patria, la sapienza, la lingua, la politica. Con un ampio saggio introduttivo in cui Marcello Veneziani ricostruisce l'opera e la personalità del Poeta.

Vita di Dante
0 0 0
Libri Moderni

Inglese, Giorgio

Vita di Dante : una biografia possibile / Giorgio Inglese ; con un saggio di Giuliano Milani

2. ed

Roma : Carocci, 2018

Abstract: Che cosa sappiamo davvero di Dante Alighieri? Le tracce lasciate dal poeta nei documenti del suo tempo sono pochissime. Le notizie tramandate dai primi biografi intrecciano ai ricordi autentici molte fioriture leggendarie. Tracce e notizie trovano una chiave di lettura solo grazie al monumento autobiografico, non privo di interni contrasti, che l'Alighieri ha costruito nelle sue opere - dalla Vita nova alla Commedia. Senza mai dissimulare lo scarto fra critica dei documenti e interpretazione storico-letteraria, il libro disegna così il profilo di una possibile Vita di Dante scritta da esso.

Il naso di Dante
0 0 0
Libri Moderni

Vercesi, Pier Luigi <1961- >

Il naso di Dante / Pier Luigi Vercesi

Vicenza : Pozza, 2018

Abstract: Nell’estate del 1840, in una sala del palazzo del Bargello di Firenze, viene riportato alla luce il ritratto giovanile di Dante dipinto da Giotto. Qualche giorno dopo il ritrovamento, Seymour Kirkup, uno stravagante pittore inglese con la passione per lo spiritismo, corrompendo un guardiano, si fa rinchiudere nel Bargello, dove realizza una copia del Dante giottesco, che ha il naso aquilino ma dolce, non severo come quello che appare dalla presunta maschera mortuaria del Poeta. Resterà l’unica testimonianza dell’originale, perché il granduca di Toscana ordinerà un restauro maldestro dell’opera. Kirkup invia la copia al patriota e dantista italiano esule a Londra Gabriele Rossetti, primo sostenitore di un’interpretazione esoterica della Divina Commedia e della Vita Nova. Attenendosi all’interpretazione paterna, Dante Gabriel, il celebre esponente della Confraternita dei Preraffaelliti, non soltanto raffigurerà il Poeta con il giottesco naso «dolce», ma ne farà il depositario di una conoscenza superiore che si rifà alla tradizione dei trovatori, un «Fedele d’amore» legato all’eresia catara. A partire da quel momento, Dante diverrà l’oggetto delle più fantasiose – a detta degli studiosi ortodossi – interpretazioni, in una storia che si dipanerà in infiniti rivoli, e che Pier Luigi Vercesi ricostruisce in questo avvincente racconto che attinge a un nutrito materiale inedito: oltre duecento lettere scritte da Seymour Kirkup a un suo sodale milanese e datate «Firenze, via Ponte Vecchio 2», ovvero l’antica magione dei templari fiorentini.

Nel cammin di nostra vita
0 0 0
Libri Moderni

Pisano, Dario <1986- >

Nel cammin di nostra vita : Dante, Petrarca e Boccaccio visti da vicino / Dario Pisano

Milano ; Udine : Mimesis, 2017

Abstract: Il libro si compone di un trittico di saggi, ognuno dei quali offre un'ampia panoramica sulle rispettive tre corone trecentesche (Dante, Petrarca e Boccaccio). Si indirizza, oltreché agli specialisti, a tutti gli appassionati e ai curiosi che vogliano riaccostarsi alla nostra massima letteratura antica. Il primo capitolo è dedicato alla vita di Dante, narrata sulla base di una ricognizione delle fonti biografiche antiche e moderne, tra le quali spicca, per importanza e profondità artistica, il Trattatela in laude di Dante di Giovanni Boccaccio, il padre della narrativa europea e il primo tempestivo pontefice del culto dantesco. Francesco Petrarca e Giovanni Boccaccio, ai quali sono dedicati i restanti due capitoli, sono i dioscuri che hanno fondato la tradizione letteraria moderna, con la responsabilità di amministrare l'eredità dantesca, secondo due prospettive culturali profondamente diverse l'una dall'altra. I saggi raccolti mirano così a raccontare a un lettore odierno in cosa consista la perenne giovinezza artistica dei nostri capolavori delle origini.

Dante vivo
0 0 0
Libri Moderni

Papini, Giovanni <1881-1956>

Dante vivo / Giovanni Papini ; postfazione di Sandro Gentili

Napoli : La scuola di Pitagora, 2016

1: Dante Alighieri
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

1: Dante Alighieri : la vertigine della lingua

Lo straordinario racconto della Divina Commedia
0 0 0
Libri Moderni

Ellepiesse - Libri per la scuola

Lo straordinario racconto della Divina Commedia : trasposizione narrativa del grande poema di Dante Alighieri / Domenico Bruni

Casoria : Ellepiesse, 2012

Dante
0 1 0
Libri Moderni

Santagata, Marco

Dante : il romanzo della sua vita / Marco Santagata

Milano : Mondadori, 2012

Abstract: La Commedia è un'opera di finzione, ma in età medievale non esistono altre opere di finzione che registrino in modo così sistematico, tempestivo e quasi puntiglioso fatti della storia, della cronaca politica, della vita intellettuale e sociale contemporanei. E, per di più, senza temere di addentrarsi in retroscena noti solo per sentito dire o in quello che oggi chiameremmo gossip politico e di costume. Per molti aspetti, assomiglia agli odierni instant-book. Il libro di Marco Santagata costituisce, nello scenario della letteratura dantesca, una novità. Perché è, prima di tutto, l'appassionato racconto, il romanzo appunto, della tormentata e semisconosciuta esistenza di un uomo dall'io smisurato, che si sentì sempre diverso e predestinato, che in ogni amore e in ogni lutto, nella sconfitta politica e nell'esilio, e in particolare nel proprio talento, scorse un segno del destino, l'ombra di una fatalità ineludibile, la traccia di una volontà superiore. Ed è, insieme, il documentato ritratto di un Dante profondamente calato nella vita pubblica e culturale della sua città, Firenze, e nelle complesse dinamiche della storia italiana tra Due e Trecento. Grazie al sapiente intreccio di vicende storiche e private, Santagata raggiunge il duplice obiettivo di ricomporre il quadro più completo possibile del Dante padre di famiglia, filosofo, poeta, uomo di partito e di corte, e analizzare ogni sua opera alla luce del contesto storico e biografico.

Il secolo di Dante
0 0 0
Libri Moderni

Barolini, Teodolinda

Il secolo di Dante : viaggio alle origini della cultura letteraria italiana / Teodolinda Barolini ; traduzione di Giuseppe Bernardi

Milano : Bompiani, 2012

Abstract: Teodolinda Barolini esplora le fonti della cultura italiana attraverso le figure dei suoi poeti lirici e delle tre corone Dante, Petrarca e Boccaccio. Un percorso affascinante che tocca alcuni dei temi centrali della nostra storia letteraria: la poesia d'amore e le sue fonti filosofiche e teologiche, il rapporto tra tradizione classica e visione cristiana, il carattere narrativo della Vita nuova, delle liriche petrarchesche e del Decameron, con un interessante excursus sulla storia editoriale delle Rune di Dante. L'autrice presenta inoltre uno studio originale sulla presenza femminile nella produzione due-trecentesca, che mostra una tradizione meno nota ma di grande interesse artistico. Muovendosi con precisione e chiarezza, Teodolinda Barolini accompagna i lettori al cospetto dei testi e degli autori - Dante, Petrarca, Boccaccio, ma anche Giacomo da Lentini, Guido Gavalcanti e Guittone d'Arezzo - in un'analisi che getta nuova luce sulla cultura italiana del XIII e XIV secolo.

Massimo Cacciari racconta Dante Alighieri e la Divina Commedia
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Massimo Cacciari racconta Dante Alighieri e la Divina Commedia / [regia di Michele Calvano]

Roma : Gruppo editoriale l'Espresso, 2010

Fa parte di: Il caffè letterario : il racconto dei grandi della letteratura

Dante
0 0 0
Libri Moderni

Marchi, Cesare <1922-1992>

Dante : il poeta, il politico, l'esule, il guerrigliero, il cortigiano, il reazionario / Cesare Marchi

2. ed

Milano : BUR, 2008

Abstract: In questa biografia Cesare Marchi presenta un Dante in carne e ossa, con i suoi pregi e i suoi difetti, con le sue passioni e debolezze, orgoglioso, egoista, fazioso e vendicativo. Pur essendo documentata filologicamente, l'opera si rivolge al vasto pubblico, comprende un riassunto ragionato della Commedia e racconta il dramma di un perseguitato politico, guerrigliero inconcludente, professore mancato, cortigiano maldestro, che cominciò come democratico e finì reazionario, sognando un'utopistica Italia pacificata sotto il manto dell'imperatore.

Dante
0 0 0
Libri Moderni

Gorni, Guglielmo (1945- )

Dante : storia di un visionario / Guglielmo Gorni

Roma [etc.] : GLF editori Laterza, 2008

Abstract: In Italia Garibaldi e Dante hanno sempre ragione: di loro non si può parlar mai male; e almeno per il primo dei due, ciò è passato in proverbio. Neppure noi qui parleremo male di Dante. Non accrediteremo però su di lui pie leggende: ciò è dovuto alla verità e alla storia. Il Dante di Corni, che tiene conto di una eccezionale mole di fonti, scioglie miti consolidati da secoli di tradizione. Basti pensare all'esilio, che ha suscitato tanta solidale simpatia ma di cui sono state trascurate le ragioni intrinseche e storiche. O il mito dantesco dell'Impero, sostenuto al di là di ogni conveniente ragione pratica. La stessa Beatrice, ben lungi dall'essere l'oggetto purissimo di un amore preraffaelita, è uno strano miscuglio di passione fisica e trasposizione teologica privata.

Dante
0 0 0
Libri Moderni

Ledda, Giuseppe <1964- >

Dante / Giuseppe Ledda

Bologna : Il mulino, [2008]

Fa parte di: Profili di storia letteraria / a cura di Andrea Battistini

Abstract: Pensata come complemento della Storia della letteratura italiana, questa serie di profili ne ripropone la formula introduttiva. Collocandolo nel quadro storico e sociale della sua epoca, ogni volume presenta uno dei grandi autori della tradizione letteraria italiana, ne discute le opere e ne illustra la poetica. Questo primo volume è dedicato a Dante Alighieri.

Dante
0 0 0
Libri Moderni

Reynolds, Barbara

Dante : la vita e l'opera / di Barbara Reynolds ; traduzione di Alessio Catania

Milano : Longanesi, [2007]

Abstract: Sette secoli di studi e ricerche non hanno svelato i misteri che ancora avvolgono la vita di Dante Alighieri: pochissime fonti dirette, nessun documento autografo, una valanga di dati incerti e di attribuzioni contestate. Ecco perché Barbara Reynolds ha voluto riprendere tutti i fili dell'esperienza dantesca (biografica, poetica, politica) per tracciare un profilo inedito e senza veli del poeta e dell'uomo. Dall'incontro con Beatrice ancora giovanissima e destinata a trasformarsi lentamente nell'ipostasi stessa dell'amore di Dio, a quello con Bonifacio VIII, il papa che Dante odiò più di ogni altro rappresentante del potere ecclesiastico; dai primi passi nella politica fiorentina fino alla sconfitta bruciante dell'esilio, alla povertà, al sogno, anch'esso fatalmente spezzatosi all'inizio del Trecento, di una rivincita incarnata nella figura dell'imperatore Enrico VII. Ma il vero riscatto doveva realizzarsi attraverso la letteratura con l'opera gigantesca e sublime: la Divina Commedia. La Reynolds ce ne illustra le caratteristiche e i segreti, ripercorrendone gli episodi più significativi e le figure più famose (da Francesca da Rimini a Ulisse al conte Ugolino), formulando ipotesi interpretative nuove e svelando anche qualche mistero insoluto.

Opere e linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore, straordinari rischiaratori dell'universo
0 0 0
Libri Moderni

Associazioneculturale Segrete storie italiane

Opere e linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore, straordinari rischiaratori dell'universo / Associazione Culturale Segrete Storie Italiane

Latina : Il levante, [2007]

2: Dante e il nuovo mondo letterario
0 0 0
Libri Moderni

Ferroni, Giulio

2: Dante e il nuovo mondo letterario : la crisi del mondo comunale (1300-1380) / Giulio Ferroni