Trovati 131 documenti.

Mostra parametri
Il mio viaggio spaziale
0 0 0
Libri Moderni

Johnson, Katherine G. - Hylick, Joylette - Moore, Katherine

Il mio viaggio spaziale : le mie memorie / Katherine Johnson con Joylette Hylick e Katherine Moore insieme a Liza Frazier Page ; traduzione di Luisa Doplicher

Milano : Hoepli, 2023

Abstract: Il mio viaggio spaziale sono le memorie di una donna dalla storia straordinaria che ha navigato su un terreno razziale difficile con la grinta necessaria per realizzare un sogno e ispirare le generazioni future. Morta nel 2020 a 101 anni, vissuta nell'America dell'apartheid, fra discriminazioni di razza e genere, in questa autobiografia Katherine Johnson condivide il suo viaggio personale di bambina prodigio dalle montagne del West Virginia fino alla NASA, dove ha contribuito ai programmi Apollo, Space Shuttle e alle prime missioni su Marte. “Nella mia vita ho contato di tutto. Dai gradini della chiesa, al numero di posate e piatti che ho lavato… Tutto ciò che si poteva contare, l’ho contato.” Considerata più affidabile di un computer, fu lei a calcolare come lanciare un veicolo spaziale nell’orbita della Luna.

Dall'alto i problemi sembrano piu' piccoli
0 0 0
Libri Moderni

Nespoli, Paolo

Dall'alto i problemi sembrano piu' piccoli : lezioni di vita imparate dallo spazio / Paolo Nespoli

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: Paolo Nespoli ha trascorso, nell'arco di tre missioni, quasi un anno nello Spazio. E da lassù, vivendo in assenza di gravità, in situazioni di emergenza, osservando la Terra dall'alto, ha rivalutato alcune cose della nostra vita di tutti i giorni. In questo libro racconta a noi che stiamo a terra le lezioni che lo Spazio gli ha insegnato, con entusiasmo e chiarezza, ironia e poesia. Perché i sogni vanno coltivati con cura, ma a un certo punto, se si vogliono realizzare davvero, bisogna svegliarsi.

Il razzo
0 0 0
Libri Moderni

Bryan, Lara

Il razzo / Lara Bryan ; illustrazioni di Caroline Attia

Londra : Usborne, 2022

Abstract: 3, 2, 1... Decollo! Che spettacolo curiosare dentro a un razzo e scoprire come funziona! Dal carburante usato per il lancio ai paracaduti per fare rientrare gli astronauti sulla Terra, i viaggi nello Spazio non avranno più segreti. Età di lettura: da 4 anni.

Breve storia dello spazio
0 0 0
Libri Moderni

Caprara, Giovanni <1948- >

Breve storia dello spazio : avventure e scoperte di uomini e robot / Giovanni Caprara

Milano : Salani, 2021

Abstract: Il volo spaziale è una delle più grandi conquiste dell'uomo nel ventesimo secolo. I primi coraggiosi pionieri hanno portato alla nascita dell'astronautica trasformando il sogno di poeti e visionari dei secoli scorsi nella scienza e nella tecnologia che permettevano di uscire dalla Terra ed esplorare il cosmo. Ed ecco che i sogni della fantascienza diventavano a poco a poco realtà: per la prima volta l'uomo metteva piede su un altro corpo celeste. Ma c'era un altro sogno che l'umanità inseguiva: capire se la vita era nata anche al di fuori della Terra, su altri pianeti. Per questo iniziava la ricerca di tracce passate o presenti su Marte, la cui natura iniziale era simile alla Terra, e pure altrove, su alcune lune del sistema solare. Intanto le sonde interplanetarie riuscivano a raggiungere e mostrare il volto dei pianeti più remoti fino a Plutone e i satelliti astronomici rivelavano dimensioni, età e misteri dell'universo con sempre maggior precisione. Il libro racconta questa storia attraverso i personaggi che ne sono protagonisti cogliendo i passi fondamentali di un'avventura e di un'esplorazione che nata tra l'Europa e gli Stati Uniti ora coinvolge anche gli altri continenti, in un grande viaggio condiviso, dalla Terra allo spazio.

Farsi spazio
0 0 0
Libri Moderni

Nespoli, Paolo

Farsi spazio : storie e riflessioni di un astronauta con i piedi per terra / Paolo Nespoli

Macerata : ROI, 2020

Abstract: Come si differenzia l'impossibile dal realizzabile? Cosa rende più forte la forza di volontà? Qual è il modo giusto di sbagliare? Gli spunti e le riflessioni che danno corpo a questo libro, scanditi in modo da lasciare che ognuno trovi la sua risposta, sono sprazzi di vita di chi, mantenendo concretezza e semplicità, è arrivato a coronare il proprio sogno impossibile e a vedere la Terra dalla vertigine dello spazio. Partendo dai sogni di un bambino che vorrebbe fare l'astronauta e proseguendo fra gli ostacoli e le sfide (dal servizio militare nei paracadutisti, alla missione italiana in Libano, ad anni di studio e addestramento durissimi) che l'hanno condotto finalmente a bordo della stazione spaziale in orbita intorno alla Terra, quella di Paolo Nespoli è un'esperienza non comune, ma sempre caratterizzata dagli stessi interrogativi con cui tutti ci confrontiamo e a cui, in questo libro, l'astronauta italiano prova a dare le sue risposte, spronando il lettore a scoprire le proprie. Un libro per riflettere sulla propria rotta, per aiutare a vedere le cose in modo diverso, riconoscere le opportunità e focalizzarsi su come sfruttarle al massimo nella vita.

Guida per giovani astronauti
0 0 0
Libri Moderni

Guidoni, Umberto <1954- >

Guida per giovani astronauti / Umberto Guidoni ; illustrazioni di Giuseppe Orlando

Milano : ElectaKids, 2019

Abstract: «A ogni orbita si può ammirare un aspetto nuovo e incantevole del nostro magnifico pianeta; se poi si ascolta della musica, allora diventa davvero un'emozione indimenticabile». Se sei pronto ad avventurarti nel cosmo, Umberto Guidoni ti condurrà in un viaggio nello spazio attraverso una missione lunga cinquanta tappe. Scoprirai la Luna, Marte, l'orbita terrestre, che cosa si prova a essere un astronauta e quali sono stati i grandi esploratori dell'universo. Allacciati le cinture, si parte!

La conquista dello spazio
0 0 0
Libri Moderni

Mortarino, Alessandro

La conquista dello spazio : la grande avventura dell'uomo nell'Universo / Alessandro Mortarino

Novara : Libreria geografica, 2019

Abstract: L'opera narra l'avvincente avventura della conquista dello spazio, dalla nascita dell'astronomia, alle missioni che hanno fatto la storia, a quelle in corso, ai progetti futuri e futuribili. Il volume, redatto in collaborazione con ASI, Agenzia Spaziale Italiana e INAF, Istituto Italiano di Astrofisica, si articola in capitoli che raccontano la storia delle osservazioni astronomiche e l'appassionante corsa allo spazio con lo sbarco sulla Luna, lo Space Shuttle, la Stazione Spaziale Internazionale, tutte le sonde inviate nel Sistema Solare e i progetti per il futuro. La narrazione, semplice ma rigorosa, è accompagnata da un imponente apparato iconografico con oltre 750 foto, illustrazione e schemi tecnici che aiutano ad approfondire il testo e migliaia di dati tecnici. Tra gli argomenti trattati: le basi della fisica che rendono possibili le osservazioni e i viaggi spaziali; la strumentazione delle sonde; come si vive nello spazio; le ricadute tecnologiche dell'industria aerospaziale; come funziona una base di lancio.

Storia italiana dello spazio
0 0 0
Libri Moderni

Caprara, Giovanni <1948- >

Storia italiana dello spazio : visionari, scienziati e conquiste dal 14. secolo alla stazione lunare / Giovanni Caprara

Milano : Bompiani, 2019

Abstract: La storia italiana dello spazio inizia alla fine del Trecento e ha un’accelerata dopo la Seconda guerra mondiale, quando la Marina e l’Aeronautica arruolano due scienziati tedeschi per sviluppare la tecnologia dei razzi, seguendo l’esempio degli inglesi, i primi a costruirli e a impiegarli a scopo bellico. Sarà però Luigi Broglio, negli anni sessanta, a diventare il vero padre dello spazio italiano, realizzando il primo satellite “San Marco” per indagare l’atmosfera. Un¹avventura straordinaria per un’Italia coraggiosa che amava le sfide. La nascita dell’Agenzia Spaziale Italiana nel 1988 darà il via a un vero programma di esplorazione su vari fronti di ricerca e all’importante collaborazione per la stazione spaziale internazionale. La nuova edizione riveduta e aggiornata di questo libro documentato e appassionante racconta proprio questa storia, una storia che, sempre confrontata con le imprese di altre nazioni, ha generato nuova scienza, nuove tecnologie e favorito lo sviluppo del nostro paese a livello internazionale in un campo d’avanguardia.

Partenze a razzo
0 0 0
Libri Moderni

Perri, Luca <1986- >

Partenze a razzo : [tutto ciò che c'è da sapere prima di diventare un astronauta] / Luca Perri ; illustrazioni di Marco Tabilio

Milano : De Agostini, 2019

Come diventare un astronauta o fare altri lavori spaziali
0 0 0
Libri Moderni

Kanani, Sheila

Come diventare un astronauta o fare altri lavori spaziali / Sheila Kanani

Novara : De Agostini, 2019

Abstract: Pensi di avere la stoffa dell'astronauta? Possiedi le carte giuste per fare l'ingegnere spaziale? O forse ti vedi impegnato in un centro di controllo missione? Scoprilo tra le pagine di questo volume, insieme a tanti altri mestieri megagalattici, dallo chef stellato spaziale al designer di astronavi in cerca di nuovi pianeti. Con un approccio originale e creativo, questo volume svela un lato inesplorato del cosmo (e delle sue professioni) senza rinunciare al fascino di un illustrato a tema spazio. Età di lettura: da 8 anni.

Martino su Marte
0 0 0
Libri Moderni

Guidoni, Umberto <1954- > - Valente, Andrea <1968- >

Martino su Marte : da grande farò l'astronauta / Umberto Guidoni, Andrea Valente ; illustrazioni di Andrea Valente

Firenze ; Trieste : Editoriale Scienza, 2018

Abstract: Un ragazzino dai cappelli rossi e dal faccino vispo, Martino, assieme allo zio Guido, anzi lo Zioguido, decidono di farsi un bel giretto nello spazio... destinazione Marte. Una narrazione allegra e fantasiosa porta il piccolo lettore a scoprire alcuni principi e leggi della fisica. Infatti, durante il viaggio c'è tempo per parlare di gravità, di attrito e di velocità della luce, ma anche di storia dei viaggi spaziali, di come sono fatti i pianeti, e per rispondere a una domanda cruciale: che fine fa la cacca degli astronauti? Età di lettura: da 8 anni.

Diario di un'apprendista astronauta
0 0 0
Libri Moderni

Cristoforetti, Samantha

Diario di un'apprendista astronauta / Samantha Cristoforetti

[Milano] : La nave di Teseo, 2018

Abstract: Quando i motori del razzo si accendono, si realizza il grande sogno della mia vita: andare nello spazio. Per sette mesi, sulla Stazione Spaziale Internazionale. Dalla scienza alla riparazione della toilette, dall'arrivo di astronavi cargo alle passeggiate spaziali dei colleghi, dagli allarmi alla routine, dai grandi avvenimenti alle piccole scoperte, dai rituali al taglio dei capelli: l'intensa vita di bordo è raccontata con gli occhi meravigliati di chi diviene, giorno dopo giorno, un essere umano spaziale. Per arrivare fino a lì il viaggio è (stato) lungo. Anni di dedizione assoluta, passati con le valigie in mano, a cavallo fra tre continenti, tra circostanze fortuite e altre ostinatamente cercate, tra incontri, lingue e culture, tra natura e tecnologia, tra fatiche e attese, gioie e delusioni, tutto per imparare a essere un'astronauta. Questo è il diario della lunga strada che mi ha portato verso la rampa di lancio e dei giorni a bordo delle Stazione Spaziale, accompagnati dalla prepotente bellezza della Terra e dalla profonda meraviglia suscitata dal firmamento.

Laika
0 0 0
Libri Moderni

Olivieri, Jacopo

Laika : astronauta a quattro zampe / Jacopo Olivieri ; [illustrazioni di Giuseppe Ferrario]

San Dorligo della Valle : EL, 2018

La conquista dello spazio
0 0 0
Libri Moderni

Mortarino, Alessandro

La conquista dello spazio : la grande avventura dell'uomo nell'Universo / Alessandro Mortarino

Novara : Libreria geografica, 2018

Abstract: L'opera narra l'avvincente avventura della conquista dello spazio, dalla nascita dell'astronomia, alle missioni che hanno fatto la storia, a quelle in corso, ai progetti futuri e futuribili. Il volume, redatto in collaborazione con ASI, Agenzia Spaziale Italiana e INAF, Istituto Italiano di Astrofisica, si articola in capitoli che raccontano la storia delle osservazioni astronomiche e l'appassionante corsa allo spazio con lo sbarco sulla Luna, lo Space Shuttle, la Stazione Spaziale Internazionale, tutte le sonde inviate nel Sistema Solare e i progetti per il futuro. La narrazione, semplice ma rigorosa, è accompagnata da un imponente apparato iconografico con oltre 750 foto, illustrazione e schemi tecnici che aiutano ad approfondire il testo e migliaia di dati tecnici. Tra gli argomenti trattati: le basi della fisica che rendono possibili le osservazioni e i viaggi spaziali; la strumentazione delle sonde; come si vive nello spazio; le ricadute tecnologiche dell'industria aerospaziale; come funziona una base di lancio.

Il grande libro dello spazio animato
0 0 0
Libri Moderni

Baumann, Anne Sophie - Latyk, Olivier

Il grande libro dello spazio animato / Anne-Sophie Baumann, Oliver Latyk

Parigi : Tourbillon ; Cornaredo : Il castello [distributore], 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Come si allenano gli astronauti? Da quali parti è formato un razzo? A che cosa assomiglia il paesaggio sul pianeta Venere? Dove si trova la Terra nel sistema solare e nella nostra galassia? Per rispondere a queste domande sulle stelle, la conquista dello spazio e l'Universo, Anne-Sophie Baumann ha studiato dei razzi veri e propri, ha visitato planetari e osservatori, intervistato un astronauta, un ingegnere aerospaziale, esperti di astronomia.

Apprendista astronauta
0 0 0
Libri Moderni

Martin, Steve J.

Apprendista astronauta / scritto da Steve Martin ; illustrazioni di Jennifer Farley

Firenze ; Trieste : Editoriale Scienza, 2017

Missione spazio
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Missione spazio : alla scoperta del mondo degli astronauti / scritto da Cristina Raimondo ; con la collaborazione di Paolo Logli ; regia ed edizione Marco Lorenzo Maiello ; musiche originali Andrea Bellucci

[Roma] : Rai Radiotelevisione italiana, 2016

Il manuale dell'astronauta
0 0 0
Libri Moderni

Stowell, Louie

Il manuale dell'astronauta / testo di Louie Stowell ; illustrazioni di Roger Simo ; illustrazioni supplementari di Adam Larkun e Jamie Ball ; traduzione di Marco Bogliolo ; prefazione di Samantha Cristoforetti

Londra : Usborne, 2016

Atlante dello spazio per bambini
0 0 0
Libri Moderni

Duŝek, Jiří - Píšala, Jan

Atlante dello spazio per bambini : un viaggio alla scoperta dello spazio per giovani astronauti / scritto da Jiri Dusek e Jan Pisala ; illlustrazioni di Tomas Tuma

Cornaredo : Il Castello, 2015

Viaggiando oltre il cielo
0 0 0
Libri Moderni

Guidoni, Umberto <1954- >

Viaggiando oltre il cielo : i segreti del cosmo svelati dal primo italiano sulla stazione spaziale / Umberto Guidoni

Milano : BUR Rizzoli, 2014

Milano : BUR Rizzoli, 2018